Monumento ai Caduti

Il monumento situato di fronte la S.R. 361 all’incrocio con Via della Vittoria è, di fatto, “la porta” di accesso al centro abitato di Montefano.

L’opera, di proprietà del Comune di Montefano, è stata realizzata dallo scultore osimano Giuseppe Martini (1897-1984): inaugurata il 3 Dicembre 1922, si inserisce all’interno di un giardino di forma circolare. Un plinto con bordi inclinati sostiene il basamento rivestito da elementi in travertino e sovrastato da una statua in bronzo realizzata mediante tecnica a fusione. L’opera è alta circa mt. 5,50 e larga e profonda circa mt. 3,50.
Il basamento è lavorato su diversi piani, modellati con rientranze e scalini, raccordati con modanature curve. Il fronte principale con l’iscrizione dedicatoria è preceduto da un braciere in bronzo fuso con fiamma. Ai lati sono collocate lapidi di marmo bianco con iscrizioni. Sopra il basamento, ritratto in azione, si trova la scultura di un soldato che regge la bandiera in segno di conquista. Nella mano destra il soldato tiene una bomba a mano pronta per essere lanciata.
La figura è protesa in avanti, alcune rocce sono raffigurate ai piedi del soldato.
In occasione della celebrazione dei 100 anni del Monumento, il Comune di Montefano ha commissionato un restauro completo dell’opera: tecnici specializzati hanno ripulito il Monumento, rimosso dalla superficie lapidea le concrezioni causate dallo smog e dagli agenti atmosferici, stuccato le fessure delle lapidi e ripristinato le lettere delle iscrizioni riportate sulle stesse.

IMG-2247

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Via della Vittoria
Proprietà Comunale
Costruzione 1922

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Montefano dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali